IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: costruzione e installazione dei serramenti, incontro tecnico della CNA

Più informazioni su

Savona. La C.N.A. Regionale della Liguria unitamente alla CNA di Savona e in collaborazione con la soc. StarQuality S.r.l., organizza un incontro tecnico professionale rivolto alle imprese della produzione dei serramenti, in legno e metallo. L’incontro è in programma sabato 19 gennaio dalle ore 9,30 presso la sala Magnano della Camera di Commercio di Savona.
La marcatura CE e gli obblighi per le imprese saranno attentamente illustrate l’applicazione delle seguenti normative: cancelli e porte industriali e da garage UNI EN 13241; facciate continue non stratturali UNI EN 13830; chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, veneziane, ante e scuri) UNI EN 13659; tende, finestre, zanzariere UNI EN 13561; porte, porte finestre e porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta al fumo UNI EN 14351.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre discusse le problematiche riguardanti la trasmittanza termica e l’allegato alla finanziaria per lo sgravio fiscale del 55% sui costi di ristrutturazione.
“Questa iniziativa della CNA contribuisce ad accrescere la cultura alla sicurezza che le imprese operanti nella costruzione e installazione dei serramenti già posseggono a garanzia e tutela dei cittadini, in quanto sono soventi gli incidenti, spesso anche mortali a seguito di schiacciamento, provocati dal cedimento, mal funzionamento e scarsa (se non addirittura assente) manutenzione in specie dei cancelli e dei portoni scorrevoli, il problema (come denunciato anche da talune associazioni dei consumatori) è che in Italia in pochi la fanno e si chiamano i tecnici solo dopo che si è verificato un guasto, ossia quando può essere troppo tardi”, sottolinea in una nota la CNA ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.