IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riviera dei Teatri: ad Albenga in scena “Il Quaderno di Gigi”

Più informazioni su

[thumb:5133:l]Albenga. Domenica 20 gennaio, alle ore 16, presso il Teatro Ambra di Albenga, in scena “Il Quaderno di Gigi”, con Ilaria Pardini per la regia di Marco Pasquinucci. Come primo spettacolo della stagione di teatro per ragazzi, inserito nella rassegna La Riviera dei Teatri, Kronoteatro propone un lavoro di sua produzione in collaborazione con Art’inTour e l’associazione Eta Beta.
Lo spettacolo è un modo divertente e accattivante per avvicinare i bambini al mondo del riciclo e della carta riciclata. I bambini si ritrovano in una storia magica ed avvincente, rumorosa e tenera, in un mondo colorato in cui gli oggetti più familiari (alberi, motociclette, numeri, quaderni e macinatrici) prendono vita diventando buffi personaggi.
Un bellissimo quaderno nuovo, tutto rosso con una motocicletta in copertina, finisce nelle mani di un bambino pasticcione e disordinato, Gigi, che lo maltratta e infine lo getta via nella spazzatura. Ma la mamma di Gigi lo salva, raccogliendolo e inserendolo nel “grande contenitore bianco” per il riciclo. Qui il quaderno fa amicizia con tante altre cose di carta di uso comune gettate via, impara a conoscere la raccolta differenziata ed inizia il meraviglioso viaggio nella cartiera, dove scoprirà, grazie ad un bagno e a una macinatrice, cosa significa essere riciclato. Al termine si risveglierà trasformato: bianco, candido, pronto per diventare ciò che ha sempre sognato…
Tema principale è quindi la salvaguardia dell’ ambiente e l’importanza della raccolta differenziata, in particolar modo della carta, del riutilizzo e del potere creativo che può racchiudere il recupero di materiale di scarto. Un viaggio teatrale ed onirico in cui i temi educativi del riciclo sono divertenti e meravigliosi, un teatro da sfogliare per divertire e far riflettere allo stesso tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.