IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, uno spazio web per rispondere alle domande dei cittadini in tema di sicurezza

Più informazioni su

[thumb:2687:l]Regione. Uno spazio virtuale per rispondere a esigenze dei Comuni e dei cittadini in tema di sicurezza. E’ stato presentato questa mattina per la prima volta dall’assessore regionale alla sicurezza urbana, Claudio Montaldo, che attraverso i suoi uffici ha predisposto una sezione dedicata alla sicurezza e alla polizia locale.
“L’iniziativa – ha spiegato Montaldo – è volta a comunicare le azioni intraprese dall’Assessorato alle politiche della sicurezza dei cittadini per una migliore qualità della vita in Liguria: tra queste la nascita dell’Osservatorio regionale per la sicurezza urbana (uno strumento di analisi scientifica e di supporto per le attività in tema di politiche della sicurezza), l’erogazione di contributi, sia per progetti integrati sulla sicurezza, sia per la gestione associata delle funzioni di polizia locale e l’impegno a garantire formazione e aggiornamento professionale di tutti gli operatori impegnati sul tema, sia negli enti locali che nel privato sociale, compresa la polizia locale”.
Nel corso della presentazione del sito l’assessore alla salute e alla sicurezza ha inoltre comunicato l’approvazione in consiglio regionale nelle prossime settimane della nuova legge di riordino delle polizie locali e la stipula, domani, dell’ultimo patto in tema di sicurezza attraverso cui la Regione Liguria erogherà alla Provincia di Imperia circa 300 mila euro che si vanno ad aggiungere a quelli già erogati nel patto di Genova e in quelli della Spezia e di Savona per un totale di 2 milioni di euro. “Attraverso i patti – ha aggiunto Montaldo – intendiamo dare autonomia ai singoli ambiti provinciali e coordinare il lavoro sul territorio con i singoli comuni”.
“Nelle pagine del portale regionale – ha spiegato il cooordinatore dell’osservatorio regionale per la sicurezza urbana, Stefano Padovano – è possibile trovare informazioni sulle attività in tema di sicurezza urbana, consultare un elenco di siti internet sia in Italia che in Liguria e seguire gli aggiornamenti che sull’argomento compaiono nei siti dei soggetti istituzionali che si occupano di sicurezza urbana e polizia locale sul territorio regionale”.
“Si tratta – spiega l’assessore Claudio Montaldo – di uno strumento utile per i cittadini che in un unico spazio possono consultare tutte le iniziative e gli impegni assunti dalla Regione nell’ ambito della sicurezza e avere una panoramica di quanto succede sul territorio, ma anche per i soggetti istituzionali che potranno accedere con facilità alla documentazione (bandi e patti per la sicurezza) e inviare domande relative alle attività predisposte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. goldrake
    Scritto da goldrake

    Altro che web, per rendersi conto della sicurezza delle citta’ occorre solo fare passeggiate, non solo serali, senza portaborse o simili, usando mezzi propri e non auto istituzionali.
    Cosi’ facendo si metterebbe piu’ a fuoco la realta’ che ostinatamente si continua ad ignorare, si darebbe il giusto rispetto ai Cittadini che non hanno la possibilita’ di accedere allo spazio virtuale e, nel contempo, si farebbe risparmiare tempo ai compagni per immancabili commenti di approvazione.