IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Politica, Partito Socialista: associazioni liguri aderiscono a costituente

Più informazioni su

Liguria. Le Associazioni e i Circoli Socialisti Liguri aderiscono al progetto di costruzione del nuovo soggetto politico nazionale, il Partito Socialista. “Il PS – è scritto in una nota firmata dall’apposito comitato – deve avere come valori fondanti e caratterizzanti il richiamo al socialismo europeo, alla laicità dello Stato ed ai temi della solidarietà. I lavoratori ed i pensionati italiani, in questi ultimi anni si sono sempre più ‘impoveriti’ in termini di reddito e sicurezza sociale. Il nuovo soggetto politico deve porre con forza, al centro della propria azione politica, la questione ‘lavoro’ e le sue molteplici problematiche, perseguendo l’obbiettivo di pervenire alla ‘flex security’, ossia la giusta e necessaria flessibilità nel mondo del lavoro, sostenendo una innovativa ed importante legislazione tendente a ridurre sempre di più il precariato e che favorisca politiche sociali e dei redditi”. “I Circoli e le Associazioni – prosegue il comunicato – intendono portare all’interno del nuovo soggetto politico aria fresca e giovane; si propongono di mantenere un rapporto costante e continuo con tutta la società, per recepire e comprendere, anche a livello locale, i bisogni della gente, dei lavoratori e delle categorie, potendo così tutelare al meglio i loro interessi e corrispondere alle loro aspettative. In questo modo si potrà avere una visione complessiva della società civile e dei problemi nascenti che rifugga da logiche del passato legate a corporativismi ed interessi di parte”. I Circoli e le Associazioni “che si rifanno al mondo socialista, laico, liberale e riformista, intendono favorire un forte, costruttivo e proficuo dialogo con il nuovo partito”. Aderiscono al progetto della Costituente Socialista “apportando idee e contenuti, creano un loro autonomo coordinamento aperto a tutti coloro che si riconoscono nei valori e negli ideali del Socialismo Europeo, nostro costante punto di riferimento che siamo certi possa esserlo, così come già è in tutta Europa, per milioni di cittadini italiani”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.