Altre news

Pietra Ligure, domani al via la stagione teatrale

Pietra Ligure. Domani prenderà il via la stagione teatrale, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.
Ad inaugurare la rassegna sarà il concerto della Torino Jazz Orchestra. Formazione jazz, attiva da oltre vent’anni come Gianni Basso Big Band, la Torino Jazz Orchestra, ha consolidato e istituzionalizzato l’esperienza della compagine da cui deriva, fondata e diretta da una “leggenda” del jazz italiano. Sotto la leadership di Gianni Basso ed il coordinamento di Fulvio Albano, la Torino Jazz Orchestra è divenuta punto di riferimento per i migliori fra i musicisti di talento e per le istituzioni, che vi possono attingere programmi musicali di attestata qualità artistica.
Primo ed unico ente orchestrale di musica jazz ad acquisire lo status di organico ufficiale, la Torino Jazz Orchestra è recentemente entrata a far parte, insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, al Teatro Regio Itinerante e all’Accademia Corale Stefano Tempia,
del sistema istituzionale Piemonte in Musica.
Il programma che l’orchestra presenterà nel Teatro Comunale di Pietra Ligure è uno spaccato del grande jazz internazionale e si articolerà in un omaggio alle più grandi big bands della storia del jazz: Count Basie, Duke Ellington, Thad Jones …
Dalla grande tradizione swing ad un occhio attento alle migliori composizioni della storia più recente, la trama del concerto mette in evidenza tutto il potenziale espressivo della migliore tradizione ed attualità del jazz. Un filo conduttore condurrà dalle prime composizioni di Basie e Ellington, fino ai brani più moderni di Thad Jones, passando ovviamente per i grandi compositori e songwriters come Gershwin, Van Heusen, Carmichael …
Il programma sarà diretto da uno tra i più rappresentativi jazzisti italiani, uno di quelli che hanno fatto la storia: Gianni Basso. Durante il concerto si potranno ascoltare anche alcune bellissime composizioni di Basso arrangiate del grande Dusko Goykovich.
La Torino Jazz Orchestra si è prodotta in concerto in alcuni importanti eventi cittadini: nel corso dei XX Giochi Olimpici Invernali, durante la cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Scherma e nella manifestazione cittadina organizzata in occasione del lancio della Nuova Fiat 500. La collaborazione con la Filarmonica `900 del Teatro Regio di Torino – con la quale ha recentemente accompagnato in due strepitosi concerti la vocalist Dee Dee Bridgewater – ha confermato la capacità dell’orchestra di imporsi come riferimento per il jazz piemontese e creare, nel contempo, sinergie con le principali istituzioni di musica classica della regione.
Nel lungo curriculum della formazione spiccano le collaborazioni con Dusko Goykovich – arrangiatore ufficiale della Band – Johnny Griffin, Ernie Wilkins, Alvin Queen, Tony Scott, Erick Klainshuster, Lee Konitz, George Robert, Dado Moroni, Franco Cerri, Benny Bailey, Toots Thielemans, Slide Hampton, Adrienne West, Lou Blackburn, Jiggs Wigham e molti altri ancora.
Da segnalare è anche l’attività discografica, iniziata con il fortunato LP “Miss Bo” del 1985 e completata dalla pubblicazione del Cd “Live featuring Slide Hampton”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.