IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallanuoto, il Savona si mette alle spalle le delusioni e supera il Sori

Più informazioni su

Savona. Alla vigilia della partita tra Sori e Savona il giudice sportivo aveva annullato la squalifica di Onofrietti, ammonito con diffida, confermando invece quella di Rizzo, fermato per 2 turni a seguito dell’espulsione con il Nervi. La società savonese è stata inoltre multata di 250 euro. Nonostante l’assenza di Valerio ed il morale non alle stelle considerate le sconfitte con Budva e Nervi, la Del Monte Carisa è stata capace di rialzare in fretta la testa con una prova di gran carattere in casa del Sori, a Recco.
Contro il team allenato da Viorel Rus, autentica matricola terribile di questa serie A1, i biancorossi hanno sfoderato grinta e voglia di riscatto, imponendosi di misura. Il Sori ha dimostrato ancora una volta di poter giocarsela alla pari con chiunque: nei playoff potrà rappresentare una mina vagante.
Migliori marcatori fra i biancorossi i soliti Perrone, quasi sempre il top scorer, e Varellas, che ad ogni partita va in goal. Sugli scudi Gerini, migliore in campo, autore di grandi parate, fra le quali una su un rigore di Guidaldi nel 3° tempo. Fra i locali ha brillato lo stesso Guidaldi, autore di tre reti (una su rigore) e due assist. Con il vantaggio numerico i granata sono stati più precisi: 5 su 10, contro il 4 su 11 del Savona. Sono usciti per 3 falli Zanetic, T. Morena e Santamaria, tutti nel 4° tempo.
Il tabellino:
Sori – Del Monte Carisa Savona 9 – 10
(Parziali: 2 – 3, 2 – 2, 2 – 3, 3 – 2)
Sori: Dinu, Giorgi, Prosciutti 1, Figlioli 1, Zanetic 2, A. Caliogna, Sadovyy, E. Caliogna, La Penna 1, Trebino, Guidaldi 3, Jokic 1, Gallone. All.: Rus.
Del Monte Carisa Savona: Gerini, Varellas 3, D. Fiorentini, T. Morena, Pesenti, N. Morena, F. Mistrangelo 1, Perrone 5, Whalan, Onofrietti 1, Aicardi, Santamaria, Conti. All.: C. Mistrangelo.
Arbitri: Stefano Riccitelli e Alessandro Severo (Roma). Delegato Fin: Gaggero (Genova).
Prosegue l’alternanza tra Posillipo e Savona al 3° posto. Dopo il 17° turno è di nuovo la Del Monte Carisa ad occupare l’ambita piazza, ma il Posillipo non ha nulla di cui rammaricarsi. Anzi, strappare un punto al Brescia, squadra che il Savona deve ancora affrontare, è un risultato indubbiamente positivo. Tanto più che la formazione di Tempestini, sotto 4 – 3, si era portata sul 4 – 7 con un break micidiale. Nel quarto tempo i napoletani hanno trovato il pareggio.
Il Brescia scivola a 5 lunghezze di distacco dall’irraggiungibile Pro Recco, ammazza-campionato che non fa sconti a nessuno: a Cremona, al termine del primo tempo, la capolista era già avanti 5 a 1. Alla fine si è imposta con 6 reti di margine.
In chiave salvezza, pur soffrendo più del previsto, il Plebiscito ha conquistato il 5° successo battendo il Chiavari. I patavini sono in netta ripresa, hanno scavalcato la Lazio e puntano ora ad agganciare il Bogliasco. Quest’ultimo è stato sorpreso in casa dal Catania, trascinato dal solito Primorac autore di un poker di segnature.
Riprende quota la Florentia, aggiudicandosi l’anticipo a Salerno grazie ad un ottimo terzo tempo, nel quale i fiorentini hanno messo a segno 4 marcature contro 1 sola dei locali. Bene anche il Nervi che ha sfruttato al meglio il doppio turno casalingo: dopo il Savona i bluarancio hanno avuto la meglio sulla Lazio.
I risultati della 17° giornata:
C.N. Salerno – Florentia 9 – 11
Tufano Posillipo – Pompea Leonessa Brescia 8 – 8
Baxi Bozzola Plebiscito – Chiavari Nuoto 8 – 6
Wal-Cor Corsanini Cremona – Pro Recco 10 – 16
Bogliasco – Sp Energia Siciliana Catania 7 – 8
Sori – Del Monte Carisa Savona 9 – 10
Sportiva Nervi – Lazio Nuoto 13 – 10
La classifica vede, al momento, un quarto di finale tra Savona e Florentia:
1° Pro Recco 51
2° Pompea Leonessa Brescia 46
3° Del Monte Carisa Savona 39
4° Tufano Posillipo 38
5° Sori 29
6° Florentia 24
7° Sportiva Nervi 23
8° Sp Energia Siciliana Catania 23
9° Wal-Cor Corsanini Cremona 20
10° Bogliasco 19
11° Baxi Bozzola Plebiscito 15
12° Lazio Nuoto 14
13° C.N. Salerno 7
14° Chiavari Nuoto 0
Sabato la Del Monte Carisa tornerà a giocare in casa: appuntamento alle ore 15 a Luceto, avversaria la Bissolati Cremona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.