IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, ventiquattrenne ricoverato per infezione da meningococco

Più informazioni su

[thumb:2834:l]Loano. Allarme per un caso di infezione da meningococco. Il ventiquattrenne loanese Marco C. si trova ricoverato dal 2 gennaio scorso presso il reparto malattie infettive dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il giovane nei giorni scorsi ha iniziato ad accusare febbre alta, tra i 38 e 41 gradi, ed è scattato immediatamente il ricovero. Le analisi predisposte dai sanitari del nosocomio pietrese hanno evidenziato una sepsi da meningococco che per fortuna non si è trasformata in meningite.
Un caso quindi limitato ai sintomi dello stato febbrile, che però ha innescato automaticamente il protocollo preventivo: l’infezione infatti viene trasmessa per via respiratoria da persona a persona, attraverso le goccioline di saliva o le secrezioni respiratorie. Il servizio di Igiene pubblica dell’Asl 2 ha contattato tutte le persone che nelle 48-72 ore precedenti al manifestarsi della malattia erano state a contatto diretto, in ambiente chiuso, con il ventiquattrenne.
Una trentina di persone sono state sottoposte a trattamento antibiotico per evitare eventuali infezioni. Una precauzione che ha generato non poca apprensione negli interessati, alla luce delle recenti notizie sulla diffusione della meningite. Non ci sarebbero però particolari pericoli: i soggetti coinvolti nella procedura di profilassi stanno bene. Anche il giovane loanese è stato curato con la somministrazione di un comune antibiotico, la Ciprofloxocina, e ora sta meglio: presto sarà dimesso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.