Incendi boschivi, nel 2007 in Liguria 377 roghi
Regione. E’ diminuito sensibilmente il numero degli incendi boschivi in Liguria nel corso del 2007 e, di conseguenza, anche la superficie di territorio percorsa dal fuoco. I dati sono emersi nel corso di una conferenza stampa in cui l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Protezione Civile, Giancarlo Cassini, ha presentato la situazione nella nostra regione degli incendi boschivi.
“Nel 2007 – ha spiegato l’Assessore – gli incendi in Liguria sono stati 377 contro una media nel periodo 2002-2006 di 471, mentre sono stati interessati dal fuoco 3012 ettari di terreno contro i 3554 di media nel quinquennio precedente”.
Questo risultato trova una spiegazione nelle azioni intraprese dalla Regione Liguria che è l’unica in Italia a non avere un corpo proprio anti-incendi e che, di conseguenza, agisce grazie a convenzioni con il Corpo Forestale dello Stato, con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con le associazioni di Volontariato.
“Negli ultimi tre anni – ha continuato l’assessore Cassini – la Regione ha stanziato, per il comparto antincendi boschivi, oltre 12.500.000 euro ed è quella che ha speso di più in tutta Italia. Di questi 4.800.000 sono stati destinati al potenziamento del Volontariato che è fondamentale per il sistema regionale di antincendio boschivo. Oltre 2000 hanno già superato i corsi di formazione e un altro migliaio è in attesa di prendervi parte. A tal proposito facciamo un appello ai giovani, ma anche alle donne e agli uomini meno giovani perchè aderiscano alle organizzazioni di volontariato”.
Proprio per illustrare l’attività di Volontariato e fare proseliti è stata organizzata, anche quest’anno, una giornata per provincia che si terrà il 5 aprile prossimo a Genova e La Spezia e il 19 aprile a Imperia e Savona.

