IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendi boschivi, nel 2007 in Liguria 377 roghi

Più informazioni su

[thumb:1906:l]Regione. E’ diminuito sensibilmente il numero degli incendi boschivi in Liguria nel corso del 2007 e, di conseguenza, anche la superficie di territorio percorsa dal fuoco. I dati sono emersi nel corso di una conferenza stampa in cui l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Protezione Civile, Giancarlo Cassini, ha presentato la situazione nella nostra regione degli incendi boschivi.
“Nel 2007 – ha spiegato l’Assessore – gli incendi in Liguria sono stati 377 contro una media nel periodo 2002-2006 di 471, mentre sono stati interessati dal fuoco 3012 ettari di terreno contro i 3554 di media nel quinquennio precedente”.
Questo risultato trova una spiegazione nelle azioni intraprese dalla Regione Liguria che è l’unica in Italia a non avere un corpo proprio anti-incendi e che, di conseguenza, agisce grazie a convenzioni con il Corpo Forestale dello Stato, con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con le associazioni di Volontariato.
“Negli ultimi tre anni – ha continuato l’assessore Cassini – la Regione ha stanziato, per il comparto antincendi boschivi, oltre 12.500.000 euro ed è quella che ha speso di più in tutta Italia. Di questi 4.800.000 sono stati destinati al potenziamento del Volontariato che è fondamentale per il sistema regionale di antincendio boschivo. Oltre 2000 hanno già superato i corsi di formazione e un altro migliaio è in attesa di prendervi parte. A tal proposito facciamo un appello ai giovani, ma anche alle donne e agli uomini meno giovani perchè aderiscano alle organizzazioni di volontariato”.
Proprio per illustrare l’attività di Volontariato e fare proseliti è stata organizzata, anche quest’anno, una giornata per provincia che si terrà il 5 aprile prossimo a Genova e La Spezia e il 19 aprile a Imperia e Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.