IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I liguri: un antico popolo europeo fra Alpi e Mediterrano in un libro

Più informazioni su

Regione. Verrà presentato sabato 26 gennaio, alle ore 16.30, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, il volume “Ancora sui Liguri”, a cura di Raffaele C. De Marinis e Giuseppina Spadea (De Ferrari Editore).
A introdurre saranno il dott. Pietro da Passano, direttore di Palazzo Ducale s.p.a. e l’architetto Liliana Pittarello, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte. Presenteranno il prof. Raffale de Marinis, dell’Università di Milano e il prof. Roberto Macellari (Università di Genova).
I Liguri, una delle popolazioni d’Italia meno conosciute ma degne di una riscoperta e di attendi studi. Ecco allora questo volume pubblicato dalla De Ferrari Editore di Genova, nato a integrazione della mostra “I Liguri. Un antico popolo europeo fra Alpi e Mediterraneo”, svolta nell’ambito del programma di iniziative di “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura”. Un’opera ingente, che, sommata alla prima parte catalogo della mostra, edito a suo tempo da Skyra, conta quasi 1000 pagine di scritti, 146 contributi, 138 autori (italiani, francesi, inglesi), 5 Soprintendenze per i beni archeologici coinvolte, 8 università, più di 2.500 voci di bibliografia, migliaia di oggetti esposti e pubblicati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.