Economia

Giro d’affari record per i dolci artigianali

Performance di rilievo per i dolci tipici artigianali nelle festività natalizie, che sono riusciti ad archiviare un giro d’affari di 295 milioni, in linea con quanto fatto nel 2006. Il tutto nonostante le previsioni negative paventate a metà dicembre dagli addetti ai lavori, che al contrario hanno potuto far conto su un inatteso incremento di vendite dei prodotti tipici regionali, aumentati del 7% in quantità rispetto a anno fa. A trionfare su tutti, informa la Confartigianato, le specialità artigiane al cioccolato, per le quali gli italiani avrebbero speso a dicembre circa 55 milioni di euro, allo stesso modo di quanto fatto lo scorso anno.
Confermata ancora una volta la predilezione per i panettoni e i pandoro sfornati dalle oltre 45 mila pasticcerie e panifici artigiani, i cui consumi durante le festività natalizie si sono attestati su un valore di 240 milioni di euro (in quantità intorno ai 120 mila quintali), mantenendosi quindi stabili rispetto al Natale 2006. Panettone e pandoro sono stati graditi oltremodo nelle regioni del Nord, dove sono stati preferiti dal 90% dei consumatori, meno invece nelle regioni centrali (50%) e in quelle del Mezzogiorno (30%), che ha evidenziato una marcata preferenza per i dolci tipici della tradizione locale.
Ma l’andamento delle vendite dei dolci tipici regionali, spiega la Confartigianato, ha evidenziato margini positivi un po’ su tutto lo Stivale, ben al di là delle aspettative degli operatori: ne sono stati venduti infatti 45 mila quintali, vale a dire il 7% in più dello scorso anno, per un valore di 70 milioni di euro.
Gli aumenti dei prezzi dei prodotti dolciari, tiene a precisare la Confartigianato, sono stati mantenuti sotto il tasso d’inflazione, con rincari contenuti al 2,2%, al di là dei forti rialzi fatti registrare in tutto il 2007 dalle materie prime, che hanno interessato anche frumento, burro, latte e uova, ingredienti fondamentali per la preparazione dei dolci artigianali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.