IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale Ligure, ciclo di incontri sulla conquista romana nell’antica Liguria

Più informazioni su

Finale Ligure. “Liguria e Liguri in età romana: le conseguenze della conquista”. Questo il titolo di un ciclo di incontri promosso da Università delle Tre Età di Finale Ligure e Museo Archeologico del Finale – Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione Finalese. Il corso, in otto incontri, partità venerdì 11 gennaio presso la sala “Gallesio” di via Pertica a Finale e affronterà la conquista da parte dei Romani dell’antica Liguria, evidenziando le conseguenze sociali, culturali e di costume di tale avvenimento.
Sarà un’occasione per ripercorrere i momenti di scontro e i luoghi di guerra con Roma, i nuovi assetti territoriali, la nascita d’importanti città e centri commerciali, la realizzazione di un nuovo sistema di viabilità, fino al riordinamento imperiale. Particolare attenzione sarà dedicata alla Liguria di Ponente e alle più recenti indagini e scoperte archeologiche. Il corso è coordinato dal dott. Andrea De Pascale, conservatore del Museo Archeologico del Finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.