IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eccellenza, l’Andora torna al successo travolgendo la Loanesi

Più informazioni su

Loano. Per tornare ad una vittoria che ormai mancava da mesi l’Andora doveva trovare sulla propria strada un’altra squadra che ultimamente se la passa ancora peggio: la Loanesi. La partita andata in scena all’Ellena di Loano è stata a senso unico, ben giocata dai ragazzi allenati da Gianni Borgna. Andora in vantaggio con Grande che sfrutta al meglio una respinta corta su un tiro cross di Serrami; lo stesso Grande raddoppia a inizio ripresa: si inserisce da sinistra e batte il portiere. Garassino firma il 3 a 0 con una punizione rasoterra all’angolino; Mela sfrutta un bel cross di Ferro e accorcia le distanze. Viene espulso il giocatore-allenatore Dondo e Garassino, su punizione, mette la palla all’incrocio dei pali per il definitivo 4 a 1.
In settimana la Loanesi ha conquistato l’accesso alla finale regionale di Coppa Italia, nella quale sfiderà la Virtus Entella. Un traguardo prestigioso, ma ora Dondo e compagni dovranno pensare soprattutto a rialzare la testa per evitare di essere risucchiati da chi insegue. E considerato come vanno le cose in serie D, è lecito attendersi un numero di retrocessione superiore alle consuete tre.
Inoltre dietro non solo l’Andora ha fatto punti. La Caperanese appare ormai trasformata e destinata ad abbandonare presto le posizioni pericolose. I chiavaresi hanno prevalso sul Rivasamba con due reti di Pantisano e una di Spanò; ospiti a segno con Fontana. Molto più clamoroso il risultato maturato a Sesta Godano: dopo aver battuto il Borgorosso, il Valdivara ha piegato anche la Virtus Entella. Così come 7 giorni fa, è Manfredi l’autore del goal vittoria. La capolista ha fallito il rigore del possibile pareggio con Panesi, perdendo l’imbattibilità sul campo di una formazione che aveva vinto solamente 2 volte in 17 partite.
La Corniglianese non sta a guardare e dopo il Bogliasco supera anche il San Cipriano, ancora per 2 a 0. Una doppietta di Granvillano ha condannato i biancoazzurri alla 13° sconfitta: il nome della squadra che retrocederà direttamente sembra ormai noto.
Nonostante la sconfitta la Virtus Entella non ha nulla da temere per il primato. Già detto della sconfitta del Rivasamba, nemmeno la Sammargheritese ha saputo approfittare del ko dei biancocelesti. Sul campo di una brillante Bolzanetese, non sono bastate due reti di Florio e una di Vierucci. I locali domenica scorsa imposero il pari alla Virtus; oggi hanno bloccato la vicecapolista sul 3 a 3 andando a segno due volte con Cardinali e una con D’Asaro.
Si riaccende la lotta per la piazza d’onore: Borgorosso e Pontedecimo Polis si sono riportate ad un solo punto di distacco dagli arancioni. Entrambe hanno vinto in trasferta per 2 a 0. La formazione allenata da Fossati ha superato la Culmvpolis con le segnature di Cantale e Ambrosi rialzando la testa dopo il ko interno con il Valdivara. I granata, dimenticata la beffarda eliminazione in Coppa, hanno liquidato la Sampierdarenese: un’autorete di Tumulo ed il goal di Pellegrini hanno deciso il match a favore dei ragazzi di Monari.
Nella giornata delle doppiette (ben 7), si segnala anche quella di Cecchini che ha permesso al Bogliasco di avere la meglio sul Busalla, in rete con Vianello. Entrambe le squadre mantengono una posizione di tranquillo centro-classifica.
I risultati del 18° turno:
Loanesi San Francesco – Andora 1 – 4
Culmvpolis – Borgorosso Arenzano 0 – 2
Bogliasco – Busalla 2 – 1
San Cipriano – Corniglianese 0 – 2
Sampierdarenese – Pontedecimo Polis 0 – 2
Caperanese – Rivasamba 3 – 1
Bolzanetese Virtus – Sammargheritese 3 – 3
Valdivara – Virtus Entella 1 – 0
Nelle ultime due giornate non sono mancati i risultati inattesi, segno di valori che sono cambiati rispetto all’inizio della stagione. Il primo e l’ultimo posto appaiono già assegnati, a meno di sorprese. Per gli altri è ancora tutto da vedere:
1° Virtus Entella 41
2° Sammargheritese 35
3° Rivasamba 34
3° Borgorosso Arenzano 34
3° Pontedecimo Polis 34
6° Bolzanetese Virtus 27
7° Bogliasco 25
8° Busalla 23
9° Caperanese 20
9° Loanesi San Francesco 20
11° Sampierdarenese 18
11° Culmvpolis 18
11° Andora 18
14° Corniglianese 17
15° Valdivara 15
16° San Cipriano 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.