Politica

Dirigenti Asl, Nesci (Prc): “la giunta Biasotti ha favorito la lobby dei medici”

Regione. A cinque anni dall’esposto presentato da Rifondazione Comunista, Vincenzo Marco Nesci, capogruppo in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la sentenza della Corte dei Conti che ha condannato la Giunta Biasotti a risarcire la Regione per 250 mila euro. All’origine di tutto una procedura irregolare: l’utilizzo di una delibera di Giunta anziché di una legge regionale per finanziare un corso di formazione per medici dirigenti del Servizio Sanitario.
“Ricordo che nei giorni scorsi – ha detto Nesci – a proposito delle nomine e dei concorsi dei primari negli ospedali, Biasotti e il centro destra hanno avuto il coraggio di alzare il muro della vergogna contro l’attuale Giunta Burlando dichiarandosi puliti e immuni, nella loro gestione, da ogni favoritismo alle lobby mediche. Oggi sappiamo come stanno davvero le cose: si preferì quella procedura perché se il provvedimento amministrativo fosse arrivato in Consiglio sarebbe stato politicamente palese l’uso improprio di fondi per la formazione medica quale strumento “lobbistico” difficilmente convertibile in legge”.
Sul coinvolgimento di dirigenti regionali Nesci ha aggiunto: “La condanna anche dei dirigenti che avrebbero dovuto “segnalare” l`uso improprio degli strumenti deliberativi aggrava la responsabilità politica di quella Giunta, che applicava un regime intimidatorio a cui evidentemente tali dirigenti si sono adeguati”.
“La questione morale – ha concluso Nesci – non è mai finita, ed è bene che la Corte dei Conti contribuisca onestamente a fare pulizia”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.