IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla prossima settimana in aumento i casi di influenza

Più informazioni su

[thumb:4941:l]Provincia. L’influenza diminuisce insieme alla neve e al contemporaneo calo delle temperature, tanto che quest’inizio epidemiologico ha colpito specialmente le regioni del nord, e in particolare la Liguria. Secondo le informazioni del sito www.acti-info.it (servizio offerto al pubblico in collaborazione con l’ Università di Milano) “dalla settimana prossima ci sarà un aumento dei casi di influenza”. Pur non trattandosi di un’epidemia particolarmente grave quest’anno (dai 3 ai 5 milioni di malati) – afferma il bollettino – l’influenza è davvero alle porte e il gelo che calerà nei prossimi giorni sarà d’aiuto al virus.
L’inizio dell’ epidemia sarà soprattutto fra gli assistiti della fascia da 0 a 14 anni, ma per la prossima settimana è previsto un ulteriore innalzamento dell’attività epidemiologica con un coinvolgimento di tutte le fasce di età.
“Tutto ciò – spiega il professor Fabrizio Pregliasco, del Dipartimento di Sanità Pubblica, Microbiologia, Virologia dell’ Università di Milano – rientra nelle previsioni di inizio stagione. Se l’andamento delle temperature seguirà l’ attuale evoluzione, il picco epidemico verrà raggiunto intorno alla fine di gennaio”.
Per quanto concerne invece le malattie respiratorie acute febbrili non influenzali, si rileva un lieve innalzamento dell’incidenza rispetto alla settimana precedente e alla stessa settimana della scorsa stagione, con un tasso di 5,83 per mille abitanti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.