IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corso per volontari della Croce Rossa ad Alassio e di primo soccorso a Carcare

Più informazioni su

Alassio/Carcare. Inizierà il 14 gennaio il nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana di Alassio. Il corso è suddiviso in tre segmenti, partendo dal primo in cui si apprendono in linea generale tutte le nozioni necessarie e si affronterà in particolare il tema della respirazione artificiale, del massaggio cardiaco, del trattamento di traumi, ferite, emoraggie e ustioni. Questa prima parte è rivolto alla popolazione, ma soprattutto agli operatori che devono avere la certificazione per la legge 626 del 1994 e legge 388 del 2003.
I gradini successivi formeranno completamente i volontari, che impareranno ad usare al meglio tutte le attrezzature presenti sulle ambulanze e quindi ad affrontare con abilità e competenza i casi in cui saranno chiamati ad intervenire.
Il corso avrà inizio il giorno 14 Gennaio alle ore 21 presso il salone della parrocchia San Giovanni Battista in Via Neghelli ed avrà cadenza trisettimanale. Sono gradite le preiscrizioni presso la sede in Via Neghelli 125 o telefonando al numero 0182/645821; è comunque possibile iscriversi la sera stessa.
Sono invece già iniziati i corsi di “Primo soccorso” organizzati dalla P.A. Croce Bianca di Carcare, con la collaborazione dell’Assessorato al volontariato e alle politiche sociali. I corsi si tengono nell’aula magna delle scuole Medie in Via Cornareto, prevedono una parte teorica ed una pratica e forniscono una preparazione che permette di fare interventi di primo soccorso. Le lezioni si tengono due volte alla settimana, nei mesi di gennaio e febbraio, il lunedì e il giovedì alle 20,30 e sono gratuiti ed aperti a tutti. Chi fosse interessato può rivolgersi alla Croce Bianca di Carcare in via del Collegio 7, telefono 019/511290.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.