IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consumi, Osservatorio Findomestic: +3,8% reddito pro-capite in Liguria

Più informazioni su

[thumb:441:l]Liguria. In Liguria il reddito medio pro capite nel 2007 ammonta a 20.385 euro, con una crescita del 3,8% rispetto al 2006: dato che consolida il secondo posto della Regione nella classifica nazionale. L’incremento medio nazionale è infatti del 2,9% rispetto al 2006. Per quanto riguarda invece l’evoluzione della spesa pro capite,la Liguria risulta maggiormente allineata alla media italiana. Sono questi i principali risultati emersi dalla XIV edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo dei beni durevoli in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. A fronte del positivo andamento del reddito pro capite, tuttavia, la Liguria registra una modesta espansione dei consumi: con un aumento del 3,3% segna la crescita più bassa tra tutte le regioni italiane; resta tuttavia positivo l’andamento degli investimenti fissi lordi e delle esportazioni. Il quadro delle previsioni per l’anno 2008 vede imporsi in prima istanza il dato relativo all’aumento del reddito pro capite: le famiglie liguri vedranno infatti un notevole incremento del loro reddito pari a circa il 4,2%, per un valore medio complessivo che dovrebbe raggiungere i 21.250 Euro (rispetto ai 20.385 Euro del 2007): osservando più da vicino l’andamento delle singole provincie, si segnalano in particolare le previsioni relative a La Spezia (+4,6) e, a seguire,a Genova (+4,4%) e a Savona (+4,2%).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.