IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Commercio, turismo, servizi: più semplice la conciliazione tra lavoratori e aziende

Più informazioni su

[thumb:5117:l]Savona. A volte capita che fra datori di lavoro e dipendenti si creino delle controversie che, se non risolte tempestivamente, portano a dover ricorrere al giudice del lavoro in tribunale. Per ovviare a questo genere di vertenze è stato firmato fra la Confcommercio e le rappresentanze sindacali di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil il “Regolamento operativo della Commissione Paritetica di Conciliazione”.
Il nuovo organismo ha il compito di promuovere la conciliazione nelle vertenze di lavoro nei settori commercio, turismo e servizi, per cercare di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti.
“Con la firma di questo regolamento operativo – dicono Fulvia Veirana (Filcams-Cgil), Simone Pesce (Fisascat-Cisl) e Roberto Fallara (Uiltucs-Uil) – si è voluto dar vita ad un nuovo organismo in grado di promuovere la conciliazione delle vertenze individuali di lavoro e di monitorare l’andamento del contenzioso e delle problematiche fra datori di lavoro e lavoratori”. “L’iniziativa – aggiungono – potrà permettere un monitoraggio costante delle problematiche di settore più ricorrenti e la sottoscrizione di eventuali accordi di carattere provinciale per una loro soluzione generalizzata”.
“I settori del commercio, turismo, servizi – dice Vincenzo Bertino, presidente della Confcommercio savonese – stanno in questi anni assorbendo una sempre crescente manodopera. Molti sono i giovani che si avvicinano a questo mondo in maniera permanente. Questo organismo consentirà quindi di migliorare i rapporti tra datori di lavoro e lavoratori affinché quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro possa avere la migliore applicazione”.

Nella foto da destra Vincenzo Bertino, Simone Pesce, Fulvia Veirana e Roberto Fallara.

 

[image:5117:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.