Economia

Comitato portuale su Maersk: i commenti di Canavese e Bertolotto

Progetto piattaforma Maersk - Waterfront

[thumb:4970:l]Savona. Dopo la scongiurata crisi politica a Vado Ligure per il dopo voto-Maersk con l’accordo raggiunto tra il sindaco Giacobbe e il socialista Pietro Bovero, questa mattina il primo cittadino vadese ha illustrato in sede di comitato portuale le richieste dell’amministrazione in merito alle modifiche da apportare all’accordo di programma sulla piattaforma contenitori.
Ecco i commenti raccolti da IVG.it del Presidente della Provincia Marco Bertolotto e del Presidente della Port Authority di Savona-Vado Rino Canavese.
“Possiamo dire che andiamo avanti con il progetto – ha dichiarato il Presidente della Provincia Marco Bertolotto uscendo da comitato portuale -, credo che più che miglioramenti al progetto servono maggiori e più chiare spiegazioni ai cittadini vadesi, sia sull’impatto ambientale quanto sull’occupazione e la riqualificazione urbana e costiera…C’è un impegno diretto di tutti gli enti coinvolti nell’accordo di programma, quindi non si può abbandonare adesso che siamo in dirittura d’arrivo, faremo quei miglioramenti che bisognerà fare e andremo avanti…”.
E il presidente della Port Authority Cristoforo Canavese ha spiegato: “Abbiamo fatto il punto della situazione, ritengo che ci siano tutte le condizioni per apportare eventuali migliorie su ambiente, occupazione e urbanistica come chiedono i vadesi…Resta il contesto in cui si è maturato l’esito della consultazione: c’è chi ha messo in giro voci di problemi per sostanze radioattive o nocive, quasi come se la piattaforma avesse dirette conseguenze sulla salute, come Autorità Portuale faremo approfondimenti e nel caso faremo anche una denuncia formale alle autorità competenti per procurato allarme: è chairo che è stata fatta una operazione per spaventare i cittadini vadesi. Si è creato una passaparola ben orchestrato per giocare sulle paure della gente…”.
E sui futuri passaggi per l’iter progettuale: “Stiamo lavorando ai cambiamenti da presentare, il 15 febbraio è stato convocato il comitato portuale che drovrà prendere le decisioni finali sul progetto – ha detto Canavese -. Dobbiamo rispettare gli impegni presi con Maersk, un azienda alla quale viene da tutti riconosciuta la massima attenzione all’ambiente nella gestione dei loro terminal. Con Regione e Provincia abbiamo concordato di andare avanti, così come ci chiedono anche i sindacati e le organizzazioni economiche di categoria”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.