IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carabinieri: concorso per 50 allievi ufficiali

Più informazioni su

[thumb:5142:l]E’ stato prorogato fino a sabato 26 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’ammissione al concorso, per esami, di 50 allievi al 190° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma dei carabinieri.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta sull’apposito modello allegato al bando, disponibile anche presso i comandi stazione locali e sul sito web www.carabinieri.it, dovrà essere spedita a mezzo raccomandanta A/R a “Ministero della Difesa presso Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento – Ufficio Reclutamento e concorsi – Viale Tor di Quinto nr. 119, 00191 Roma” oppure presentata presso un qualisasi comando stazione dei carabinieri entro, appunto, il 26 gennaio 2008.
Il corso, della durata di cinque anni, inizierà con un biennio presso l’Accademia Militare di Modena, al termine del quale gli allievi idonei conseguiranno la nomina a sottotenente dell’Arma dei carabinieri. Il corso di studi proseguirà presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per i successivi 3 anni, che termineranno con il conseguimento della laurea in giurisprudenza e la promozione al grado di tenente.
Il comandante della compagnia dei carabinieri di Cairo Montenotte, il capitano Carlo Caci, sta svolgendo una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio valbormidese per presentare ai ragazzi le opportunità di carriera offerte dall’Arma. “Ho svolto il 180° corso all’Accademia Militare – afferma il capitano, oggi impegnato all’istituto Patetta di Cairo – e mi sono arruolato perché spinto dalla mia indole altruista. Cerco di spiegare ai giovani i motivi per cui diventare carabiniere, una prospettiva di vita che offre il modo di misurarsi con la realtà, aiutare gli altri e sviluppare in modo responsabile la propria personalità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.