IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cai di Savona, appuntamento con Annibale Sansa e il suo “tramonto delle identità tradizionali”

Più informazioni su

Savona. Appuntamento del Club Alpino Italiano sezione di Savona con il ciclo di serate con autori dal titolo “Una montagna di libri”.
Giovedi 10 gennaio, alle ore 21, presso il nuovofilmstudio di Savona, Annibale Salsa presenta: Il tramonto delle identità tradizionali – Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi, Priuli & Verlucca editori.
“Le trasformazioni socio-economiche nell’età moderna hanno determinato la crisi dell’identità tradizionale alpina, provocando la progressiva marginalizzazione dello spazio alpino. I fenomeni della postmodernità (globalizzazione dell’economia, omologazione dei modelli comportamentali, perdita delle specificità) hanno indotto risposte culturali quali la folklorizzazione, l’esasperazione localistica, l’esasperazione etnica”, questi i temi trattati dal libro.
Di fronte a tale scenario, l’autore, dopo l’analisi delle vicende culturali, storiche e sociali che lo hanno causato, ipotizza gli sviluppi futuri: “o la sconfitta totale, sino all’esito estremo dell’annientamento, o una rinascita attraverso la ritrovata consapevolezza dei giovani e il fenomeno del neo-ruralismo”. Libro appassionato, non solo di denuncia, ma anche di grande speranza.
Annibale Salsa, savonese, già docente di Antropologia filosofica e culturale all’Università di Genova, è studioso delle società e culture alpine, Presidente generale del CAI e del Gruppo di Lavoro Europeo “Popolazione & Cultura” della Convenzione delle Alpi (Trattato internazionale che impegna gli otto Stati dell’arco alpino e la cui competenza territoriale inizia proprio dal territorio savonese).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.