Biblioteca di Alassio: in un anno oltre 23 mila libri dati in prestito

Alassio. Bilancio positivo per la Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio, che nel 2007 ha prestato ben 23.313 libri, una media giornaliera di 99 testi, ed ha contato oltre 60.734 consultazioni nella sala lettura, il che significa una media giornaliera di 254 libri o periodici visionati. Nel totale sono considerati anche i dati del punto di prestito di Moglio, dove la biblioteca è presente il martedì e il giovedì dalle 15.15 alle 17.15 d’inverno e dalle 16.15 alle 18.15 d’estate.
La biblioteca sul mare di Alassio è una struttura moderna che mette a disposizione degli utenti un ampio settore di narrativa contemporanea e classica (per adulti e per ragazzi), la collezione Les Belles Lettres dei classici latini e greci con testo a fronte in francese, un’ampia scelta di autori latini e greci con traduzione a fronte in italiano, volumi di saggistica, dizionari ed enciclopedie specializzate (con aggiornamenti al mese precedente consultabili on-line), una sezione di storia locale, libri prescolari e per la prima infanzia, quotidiani nazionali, periodici, cd audio, cd-rom, dvd e altro materiale multimediale.
Aperta ben duecentoquaranta giorni all’anno, dal martedì al sabato, con chiusura per riordino nel solo periodo dal 2 al 15 ottobre, le presenze nel 2007 rilevate dal contapersone sono state 40.230, una media giornaliera di 168 utenti con la sala lettura che ha fatto registrare 125 presenze al giorno.
La biblioteca conta su 4.259 iscritti al prestito, di cui 3.432 sono gli adulti e 827 ragazzi. Gli utenti che hanno consultato il catalogo on-line sono stati 18.560 per un totale di 40.910 ricerche effettuate.
In biblioteca si può usufruire di 84 posti in sala lettura e di 6 postazioni con accesso internet. Sono disponibili 6 postazioni libere per la consultazione in intranet dei cataloghi e una ulteriore postazione è utilizzabile gratuitamente per la consultazione del materiale multimediale e/o per l’utilizzo di elementi software di Office (Word, Excel, ecc.).
La Biblioteca di Alassio è cuore pulsante delle attività culturali, promosse dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Qui, si ospitano presentazioni di libri, si promuovono iniziative per stimolare la lettura tra i ragazzi e i bambini, si organizza il prestigioso premio letterario “Alassio 100 libri” che ogni anno offre una vetrina con il meglio dell’editoria e della produzione letteraria italiana. Il progetto prevede l’assegnazione di due premi nazionali, “Un Autore per l’Europa” e “Un Editore per l’Europa”, a cui dal 2006 si è aggiunto il “Premio Alassio per l’Informazione Culturale”, e dal 2007 il “Riconoscimento Alassio Internazionale”.
Tra i servizi culturali offerti dalla città di Alassio figurano anche la “Pinacoteca Levi” con un totale di 862 visitatori e la “Richard West Memorial Gallery” che nel 2007 ha toccato la cifra di mille presenze.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.