Sport

Basket, B d’Eccellenza femminile: sabato si chiude la prima fase

Celle Ligure. Ancora due sconfitte, maturate però in modo ben diverso. La NBA ha lottato alla pari con la capolista Autorighi, la Cestistica ha ceduto con rassegnazione alla Ondaland.
In casa NBA, trascorse le festività, anziché un auspicato recupero delle infortunate Vignati trova un organico ancor più ridotto: alle assenze di Tomatis e Bonfiglio ed al perdurare della tendinite di Giorato si aggiunge l’assenza di Peracchi. La squadra tiene comunque bene il campo e i primi due quarti vedono l’alternarsi di minimi vantaggi.
Il 30 – 38 al 25° sembra già un break importante, ma al 32° è l’NBA a condurre (44 – 43). Nel mezzo, al 28°, un infortunio che sembrerebbe serio toglie dal campo una positiva Sonaglia (distorsione al ginocchio); l’auspicio è che non sia di entità tale da penalizzare il percorso dell’Autorighi nella seconda fase. Al 34° la svolta definitiva: D’Amico, nonostante un probabile fallo subito, riesce a realizzare; protesta per il fallo non rilevato e si becca il tecnico. Chiede lumi sulla correttezza del risultato sul tabellone e si vede affibbiare un altro tecnico: 5° fallo. Per tre minuti l’NBA non riesce a realizzare e l’Autorighi porta a casa i due punti senza ulteriori patemi.
La partita non aveva alcun significato per la classifica delle due formazioni, che l’hanno comunque affrontata con sufficiente impegno agonistico. Più importanti gli impegni che attendono le due formazioni nell’ultimo turno della prima fase: l’Autorighi, in casa contro Moncalieri, e l’NBA, in trasferta a Collegno, si giocano punti che potrebbero essere pesanti per la seconda fase; questo in virtù di alcuni risultati anomali delle due torinesi nelle ultime giornate che hanno scombussolato una classifica che fino a qualche settimana fa sembrava già consolidata.
L’NBA, per non correre rischi, dovrà provare a vincere a Collegno; in questo caso, indipendentemente dagli altri risultati, porterà in dote, per la seconda fase, 6 punti. Un’impresa non impossibile con il recupero di Peracchi, con Scozzari apparsa rivitalizzata dalla pausa natalizia e, soprattutto, con la super D’Amico vista all’opera contro l’Autorighi (5/7 da due, 3/7 da tre e tanto lavoro difensivo). Il tabellino:
New Basket Albissole – Autorighi Lavagna 50 – 56
(Parziali: 13 – 16, 26 – 29, 41 – 43)
New Basket Albissole: Pretin 2, Alvarez 4, D’Amico 22, Scozzari 15, Flandi 5, Rosset Giorato ne, Briano 2, Lanari, Villa ne. All.: Vignati.
Autorighi Lavagna: Peirano, De Scalzi 16, Canepa 10, Patelli, Sonaglia 11, Fantoni 6, J. Carbonell 3, E. Carbonell 10, Principi, Fortunato. All. Gioan.
Arbitri: Marco Tiengo (Redavalle) e Davide Emilio Balzarini (Milano).
Per quanto concerne la Gel Fresco, il team della presidentessa Mirella Oggero aveva come unico obiettivo quello di trovare il ritmo giusto e migliorare in ogni fondamentale per affrontare al meglio la seconda fase del torneo, quella nella quale non si può sbagliare. Ma i risultati delle biancoverdi sono sempre peggiori, complici le tante assenze. Oltre a quelle ormai croniche di Giordano e Girardin nell’ultimo match mancavano Scrignar e Gajani. La prima fase è ormai ad un passo dal termine (le savonesi la chiuderanno sabato sul campo della Fulgor) e urge mettere in piedi una compagine al completo per affrontare le gare decisive. Gli scores delle savonesi travolte in corso Tardy e Benech dalla Ondaland: Gavelli 12, Napoli 7, G. Grillo 7, Fanchini 4, Manzato 4, La Sacra 3, Turra, A. Grillo, Danese, Piovano.
I risultati della 13° giornata:
Gel Fresco Cestistica Savonese – Ondaland Torino 37 – 89
Azzurra Moncalieri – Fulgor La Spezia 63 – 50
Euromar La Spezia – Italiana Auxilium Collegno 65 – 54
New Basket Albissole – Autorighi Lavagna 50 – 56
La classifica del girone A1 ad una giornata dal termine:
1° Autorighi Lavagna 24
2° Euromar La Spezia 20
3° Ondaland Torino 18
4° Italiana Auxilium Collegno 14
4° Azzurra Moncalieri 14
6° Fulgor La Spezia 8
7° New Basket Albissole 6
8° Gel Fresco Cestistica Savonese 0

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.