IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Baseball, le società savonesi offrono la possibilità di iniziare la carriera di arbitro

Più informazioni su

Albisola Superiore. Le società del Savonese, Albisole Cubs, Carcare Baseball e Savona Mariners, cercano persone disposte ad aiutarle a rispettare il coefficiente arbitri che la FIBS, Federazione Italiana Baseball e Softball, impone annualmente ad ogni suo membro affiliato. Cercano pertanto qualcuno interessato ad intraprendere tale attività.
La figura dell’arbitro è spesso percepita dai giocatori e dal pubblico come quella di un antagonista, talvolta fattore di ingiustizia ma, contrariamente a quanto si pensa, quello dell’arbitro non è un ruolo negativo. Il compito del direttore di gara è quello di intervenire affinchè la partita di baseball mantenga le condizioni di equità tra i contendenti, garantendo a tutti le stesse opportunità di partenza, determinando una corretta comunicazione tra tutte le componenti coinvolte in una gara che permette agli atleti di svolgere il loro ruolo aiutandoli a realizzare le finalità del gioco. Questa particolare attività aiuta inoltre a formare in una persona un carattere forte e deciso: caratteristica che aiuta anche nella vita di tutti i giorni.
Un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo ai guadagni. Gli arbitri sono di fatto gli unici “professionisti” nel mondo del baseball dilettantistico e percepiscono compensi nell’ordine di 30 Euro a partita (nella categoria serie C2, i compensi crescono se si arbitra in categorie superiori) più le spese di trasferta. Il che significa che in un mese, arbitrando due partite a week-end, si può arrivare a guadagnare all’incirca 200/250 Euro. Niente male per un passatempo! Pensiamo in particolare agli studenti, che hanno poche entrate e per i quali l’aspetto economico potrebbe rappresentare un ottimo incentivo per avvicinarsi all’attività di arbitro di baseball. Sottolineiamo inoltre che la Federazione Italiana Baseball Softball si assume per intero i costi relativi alla formazione, senza gravare in questo modo sulle persone che vogliono avvicinarsi al mondo arbitrale.
Chi fosse interessato ad intraprendere questa gratificante attività può contattare le società savonesi scrivendo all’indirizzo e-mail albisolecubs@hotmail.com oppure chiamare direttamente il responsabile del Comitato nazionale arbitri sezione Ligure sig. Marco Checchi al numero telefonico 3387008978.

La locandina dell’iniziativa:

[image:4996:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.