IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Auto aiuto” in pediatria: un convegno ad Albisola Superiore

Più informazioni su

Albisola Superiore. Ad Albisola Superiore, presso il Santuario della Pace, sabato prossimo, dalle ore 9 alle 18, ed il 27 gennaio, dalle ore 9 alle 13, si svolgerà un convegno intitolato “L’auto muto aiuto: un percorso di comunicazione tra famiglie e operatori”.
L’idea di realizzare questo convegno è scaturita dal personale medico ed infermieristico del Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona e dai membri dell’Associazioni di volontariato Cresc.i Onlus.
Come sostiene il Prof. Amnon Cohen, Direttore dell’U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona: “il convegno è un’occasione importante per aggiornare e fornire un’educazione sanitaria ai genitori dei pazienti su problematiche più o meno frequenti come può essere la bassa statura. E’ senz’altro un momento importante per acquisire la capacità di utilizzare lo strumento dell’Auto Mutuo Aiuto, sia per il personale infermieristico e medico, sia per i famigliari stessi e per creare un momento di incontro tra personale sanitario e famigliari. Inoltre non meno importante è l’incontro tra pazienti stessi, genitori e bambini con patologie simili, che può ridurre le ansie legate a tali malattie”.
Il convegno è stato promosso e sostenuto anche dall’ordine IPASVI di Savona (Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’infanzia) ed è rivolto anche a questi operatori, l’iniziativa formativa, accreditata dal Ministero, è stata infatti realizzata con una duplice valenza: permettere agli infermieri un momento di incontro e di scambio di esperienze con i famigliari ed i pazienti stessi e formare gli infermieri sull’Auto Mutuo Aiuto che è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento di notevole peso sociale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.