IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ambiente: in arrivo nei Comuni i bilanci verdi

Più informazioni su

[thumb:695:l]Celle Ligure. Un “bilancio ambientale” per misurare ed evidenziare al meglio i risultati dell’azione amministrativa nei vari settori di competenza e le relative ricadute in campo ambientale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Liguria, è del Comune di Celle Ligure, nella Riviera delle Palme, che, sempre in campo ambientale, ha già ottenuto la certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS.
“Migliorare a tutti i livelli la trasparenza dell’informazione ambientale è una politica della Regione Liguria che ha anch’essa da poco ottenuto la conferma della propria certificazione secondo lo standard ISO 14001” spiega Franco Zunino, assessore regionale all’ambiente. “Il bilancio ambientale – aggiunge Zunino – è un modo per contribuire alla tutela delle risorse naturali perché consente di valorizzare, anche dal punto di vista economico, un patrimonio troppo spesso considerato inesauribile e quindi consumato senza parsimonia.
La sperimentazione di Celle Ligure permetterà di attivare sul territorio ligure uno strumento in più per la ricerca, l’informazione e la tutela in campo ambientale, arricchendo il già vasto panorama di esperienze innovative realizzate dal sistema ligure degli enti certificati per l’ambiente, che , oltre alla Regione Liguria, raggruppa centoventi amministrazioni locali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.