Ambiente: in arrivo nei Comuni i bilanci verdi

Celle Ligure

[thumb:695:l]Celle Ligure. Un “bilancio ambientale” per misurare ed evidenziare al meglio i risultati dell’azione amministrativa nei vari settori di competenza e le relative ricadute in campo ambientale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Liguria, è del Comune di Celle Ligure, nella Riviera delle Palme, che, sempre in campo ambientale, ha già ottenuto la certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS.
“Migliorare a tutti i livelli la trasparenza dell’informazione ambientale è una politica della Regione Liguria che ha anch’essa da poco ottenuto la conferma della propria certificazione secondo lo standard ISO 14001” spiega Franco Zunino, assessore regionale all’ambiente. “Il bilancio ambientale – aggiunge Zunino – è un modo per contribuire alla tutela delle risorse naturali perché consente di valorizzare, anche dal punto di vista economico, un patrimonio troppo spesso considerato inesauribile e quindi consumato senza parsimonia.
La sperimentazione di Celle Ligure permetterà di attivare sul territorio ligure uno strumento in più per la ricerca, l’informazione e la tutela in campo ambientale, arricchendo il già vasto panorama di esperienze innovative realizzate dal sistema ligure degli enti certificati per l’ambiente, che , oltre alla Regione Liguria, raggruppa centoventi amministrazioni locali”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.