IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, il Dizionario Biografico dei Liguri è giunto al sesto volume

Più informazioni su

Alassio. Mercoledì 23 gennaio, alle ore 18.00, nell’Auditorium della Civica Biblioteca di Alassio si svolgerà la presentazione del sesto volume del “Dizionario Biografico dei Liguri” edito dalla Consulta Ligure.
Il dizionario, dedicato ai personaggi illustri liguri scomparsi, è curato da una commissione che si avvale di una rete di informatori locali che hanno realizzato un censimento e una prima stesura delle biografie.
Nato dodici anni fa, il dizionario, grazie a scrupolose ricerche in archivi e su documenti originali, racconta la vita e l’opera di liguri che hanno lasciato un segno nella storia artistica, culturale, politica, religiosa, scientifica e sociale della regione.
Il sesto volume, che comprende personalità di spicco che vanno da Devoto ai Doria è stato diretto dal prof. Francesco De Nicola. Docente della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, De Nicola sta curando anche il settimo volume del dizionario, che completerà l’elenco dei personaggi alla lettera D.
La presentazione dell’opera sarà affidata al Prof. Franco Gallea, Sovrintendente Culturale della Consulta Ligure. “Siamo orgogliosi” dice il prof. Gallea, “di poter dire che il Dizionario Biografico dei Liguri ha ottenuto riconoscimenti importanti come quello dell’Istituto Treccani che inserirà alcune voci della nostra opera nel Dizionario Biografico degli Italiani”.
All’incontro pubblico, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Vecchia Alassio, parteciperà il Presidente della Consulta Ligure, Elmo Bazzano. La consulta riunisce 52 associazioni e nello scenario della cultura “ligustica”, rappresenta una significativa realtà sempre più protagonista del processo di ricerca e di recupero della memoria storica ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.