IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, il 9 gennaio Vittorio Sermonti leggerà alcuni canti dell’Eneide

Più informazioni su

Alassio. Vittorio Sermonti, il 9 gennaio 2008 sarà ospite di Alassio. Vincitore del Premio Alassio per l’Informazione Culturale 2007, assegnato dal Comune di Alassio in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, Vittorio Sermonti leggerà alcuni canti dell’Eneide di Virgilio.
Dei dodici canti che raccontano il viaggio dell’esule troiano Enea verso l’Italia saranno letti e commentati alcuni frammenti tratti dalla nuova traduzione integrale del poema realizzata dallo stesso Sermonti.
“Sermonti ha tenuto fede alla promessa strappata a Torino la scorsa primavera in occasione della consegna del Premio Alassio per l’Informazione Culturale 2007.” Dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni. “L’Eneide letta e commentata da Vittorio Sermonti è un evento. Sermonti ha una capacità straordinaria di interpretare con semplicità e passione brani classici. Riesce ad affascinare folle da concerto rock semplicemente leggendo, ad alta voce, grandi capolavori del nostro passato. E’ un grande divulgatore.”
L’incontro con lo scrittore, organizzato in collaborazione con il Liceo Don Bosco, la delegazione locale del FAI e l’UNITRE di Alassio, si svolgerà alle ore 17.30 nella Chiesa Anglicana di Alassio. L’ingresso è gratuito. Ad introdurre la lettura sarà il prof. Franco Gallea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.