IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aeroporto Panero, Scajola: “avviare Conferenza dei Servizi”

Più informazioni su

[thumb:2705:l]Villanova d’Albenga. Il rafforzamento dell’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga e la ripresa dei voli di linea con Roma, dopo che il Ministero dei Trasporti ha firmato la delega alla Regione Liguria per la convocazione della Conferenza dei Servizi per il ripristino del collegamento, sono stati i temi di un incontro svoltosi a Roma tra l’on. Claudio Scajola ed il direttore generale dell’Ente per l’aviazione civile, Com.te Silvano Manera.
Il presidente Scajola ha auspicato che “la Regione velocizzi le procedure convocando al più presto la conferenza alla quale parteciperanno l’Enac, la Direzione Generale della Navigazione Aerea del Ministero Trasporti, la Regione Liguria, le amministrazioni provinciali, le Camere di Commercio di Imperia e Savona, il Comune di Villanova d’Albenga”. “Se questo dovesse avvenire in tempi rapidi – ha detto Scajola – Enac, come mi ha assicurato il Direttore Manera, sarà in grado di predisporre al più presto il bando di gara per l’affidamento del servizio in regime di continuità territoriale. Occorre inoltre, un forte impegno del territorio in termini promozionali per sostenere questo collegamento in particolare nella sua fase iniziale. E’ necessario dar vita ad un servizio idoneo a valorizzare le peculiarità di un territorio ad alta valenza turistica, e a creare le necessarie condizioni per consentire la prosecuzione e l’implementazione dell’attività di volo in piena autonomia gestionale”.
“Le ipotesi di sviluppo – ha concluso Scajola – di importanti progetti del Ponente ligure, i porti turistici, i nuovi insediamenti golfistici, la riqualificazione del litorale e le peculiarità storico culturali e paesaggistiche del nostro entroterra, lo stesso insediamento Piaggio, necessitano di un aeroporto efficiente e funzionale dal punto di vista commerciale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.