IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga la prima caldaia agricola a biomasse in Liguria

Più informazioni su

[thumb:3888:l]Albenga. Sarà presentato questa mattina ad Albenga il primo impianto con una caldaia alimentata a biomasse per il riscaldamento di serre agricole di tutta la Regione Liguria. L’impianto è stato installato, su iniziativa della Coldiretti di Savona, nell’azienda floricola Calleri in Regione Antognano 11. Già nel primo mese di attività – sottolinea la Coldiretti – l’azienda è riuscita a risparmiare i 2/3 dei costi, in un percorso di filiera certificata dove il cippato necessario al funzionamento della caldaia arriva da meno di 40 chilometri di distanza. Il nuovo impianto permetterà di risparmiare oltre 300 tonnellate annue di CO2, corrispondenti alle immissioni totali di circa 250 autovetture circolanti in Albenga.
“Per Coldiretti – afferma il direttore provinciale Marco Allaria Olivieri – bisogna sostenere la creazione di micro-generatori che utilizzano biomassa locale, contribuendo così allo sviluppo locale delle zone rurali, per dare una prima concreta risposta al problema per le aziende dovuto all’aumento costante del costo degli idrocarburi sia per il gasolio da riscaldamento sia per i derivati delle materie plastiche quali vasi, placche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.