IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Loano la fase provinciale del 6° Torneo Nazionale di Basket 3vs3 “Join the Game”

Più informazioni su

Loano. Domenica 27 gennaio, a Loano, nel Palazzetto dello Sport si svolgerà la fase provinciale del 6° Torneo Nazionale di Basket 3vs3 “Join the Game”, Campionato Nazionale di Basket 3 contro 3 riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile, promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro, VerdeSport e C.O.N.I.
La fase provinciale del torneo, che si svolgerà in contemporanea in ogni provincia d’Italia, vede impegnate nell’organizzazione per la provincia di Savona il Comitato Provinciale F.I.P. e la Pallacanestro Loano con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano. Al torneo, che si giocherà nell’intera giornata di domenica 27 gennaio, parteciperanno 58 squadre che vedranno impegnati 232 tra giocatori e giocatrici.
A Loano saranno presenti tutte le Società che partecipano a campionati giovanili: NBA New Basket Albisola, Cestistica Savonese, Scuola Basket Team 98 Savona, Amatori pallacanestro Savona, Riviera Vado Basket, Basket Cairo, Polisportiva Maremola, PGS Juvenilia Varazze, Basket Pool 2000 Loano, Pallacanestro Loano, Basket Albenga, Ceriale Basket, BC Alassio.
Al mattino, a partire dalle ore 9.00, scenderanno in campo 17 squadre maschili e 9 squadre femminili Under 13 (nati/nate 1995/1996) e nel pomeriggio, dalle ore 14.15, 18 squadre maschili e 14 squadre femminili Under 14 (nati/nate 1994/1995).
“Il Torneo Nazionale di Basket 3vs3 `Join the Game'” dice l’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria “è una manifestazione tra le più imponenti nel panorama dello sport giovanile italiano. La FIP ha, infatti, coinvolto su tutto il territorio nazionale oltre 35.000 giovani (ragazze e ragazzi) in un vero e proprio torneo che alla fine eleggerà le squadre vincitrici di ogni categoria, assegnando a ciascuna lo “scudetto tricolore”. La formula 3vs3 consente di realizzare l’obiettivo di far giocare praticamente tutti i minicestisti italiani. Siamo felici di poter ospitare nel nostro Palazzetto una manifestazione così importante per lo sport giovanile, che consente di offrire una occasione di visibilità nazionale alle tante piccole società di basket diffuse sul territorio ligure”.
Il Torneo è articolato in tre fasi. La Fase Provinciale che vedrà coinvolte le 103 province italiane contemporaneamente domenica 27 gennaio 2008. Tutti insieme, allenatori, dirigenti, arbitri, genitori e giocatori nelle palestre di tutta Italia vivranno un’intera giornata di basket giovanile. Una grande festa per tutta la “community” del basket under 13 e under 14 d’Italia, una giornata indimenticabile e appassionante.
La Fase Regionale avrà come sedi i 20 capoluoghi di regione che ospiteranno la manifestazione nell’intera giornata di domenica 13 aprile. In palio ci sarà la qualificazione alla finale nazionale.
La Fase Finale sarà ospitata a Jesolo Lido (VE) il 17 e 18 maggio. In questa occasione le prime squadre di ogni regione si contenderanno lo scudetto tricolore consegnato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Sarà una vera e propria kermesse di basket giovanile, con lezioni, clinic e il gran finale della manifestazione ovvero le premiazioni: il primo premio è una settimana di crociera sul Mediterraneo, con partenza da Venezia, durante la quale verranno organizzati divertenti tornei e attività diurne, grazie al campo da basket allestito a bordo della nave.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.