Rifiuti, a Cairo corteo di protesta contro la discarica della Filippa

palazzo pertini - vecchio comune cairo

[thumb:5198:l]Cairo M. Oltre 500 persone hanno manifestato questa mattina a Cairo Montenotte per protestare contro la discarica per rifiuti speciali della Filippa, considerata un sito pericoloso per l’ambiente e la salute dei cittadini. Il corteo, con in testa il sindaco di Cairo Fulvio Briano e i responsabili dell’associazione Salute Ambiente Lavoro, è partito dalla strada che conduce alla discarica della Filippa per poi dirigersi in prossimità dell’ingresso di Cairo, sulla Provinciale 29, che è stata bloccata per un breve periodo.
Continua quindi il braccio di ferro tra Comune di Cairo e Provincia di Savona, come confermano le parole del primo cittadino cairese: “Noi andremo avanti per la nostra strada e faremo tutto quanto è possibile per impedire che i rifiuti siano stipati nel sito della Filippa. Sono convinto che il prossimo 7 febbraio il Tar prenderà la giusta decisione”. La seduta del Tribunale amministrativo dovrà infatti esaminare la richiesta di sospensiva presentata da Comune ed Associazione, con il ricorso contro l’autorizzazione alla discarica rilasciata dalla Provincia.
Così commenta Mino Ferrari, dell’associazione Salute Ambiente Lavoro: “Alcune persone nella nostra zona si sono ammalate. Non abbiamo prova che la responsabilità sia della discarica, ma non siamo neanche sicuri che qui vengano stoccati solo degli inerti, e comunque anche in questo caso esiste già a 18 km da qui il sito di Bossarino. Non vediamo quindi la necessità di avere anche questa discarica qui da noi”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.